Rifles & Roses di Veronica Gubitosi

 

 

 

 

Seguici su FaceBook

 

FaceBook

 

Golden Retrievers

 

 

Il Golden Retriever è un cane da riporto proveniente dalla Gran Bretagna, appartenente alla specie dei Retriever, e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel.
Questi incroci furono diretti da Lord Dudley, duca di Tweedmouth, che attorno al 1858 volle unire le qualità del Labrador Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da cacciatore/riportatore.

 


Oggi il Golden è un cane polivalente, viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti, e soprattutto come cane da compagnia; in questo campo sta riscuotendo molto successo anche se in molti paesi gli preferiscono ancora il cugino Labrador; in Europa, specialmente in Italia, il numero di esemplari è in forte aumento.

 


Il perché di questo successo si deve soprattutto all'aspetto e al carattere: il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi e molto espressivi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato.

 

Il peso ideale va dai 25-27 kg per le femmine ai 29-31.5 kg dei maschi.

Sono cani di carattere dolce, socievole con l'uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. È, inoltre, abbastanza longevo, se trattato bene può superare i 15 anni d'età.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rifles & Roses di Veronica Gubitosi

 

Veronica Gubitosi - C.F. GBTVNC67C51F205Y - P.IVA 04329090270